Sesta edizione del Cervino International Film Festival

Dal 23 al 27 luglio, Cinéma des Guides, Breuil – Cervinia / Valtournenche

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

È giunto alla sesta edizione il Cervino International Film Festival, il festival più alto del mondo, che si svolge a duemila metri di altezza, nella spettacolare cornice di uno dei panorami più belli delle Alpi.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Con una formula particolare che, prevedendo la partecipazione dei film premiati nei 9 festival di settore più importanti del mondo, Banff [Canada], Telluride [Usa], Poprad [Slovacchia], Teplice Nad Metuji [Repubblica Ceca], Trento [Italia], Les Diablerets [Svizzera], Autrans [Francia], Kendal [Gran Bretagna] e Torello [Spagna], garantisce un livello qualitativo molto alto, proponendo una selezione di film che spaziano per immagini e stile.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nella sezione denominata Concorso Gran Premi si potranno vedere Cannibals and Crampons di Bruce Parry e Mark Anstice, Everest le rêve achevé di Stéphane Schafter e Bernard Robert-Charrue, Hire Himalayas di Alberto Iñurrategi, OmoCesta do praveku di Pavol Barabás


Il concorso sodcumentari presenterà, tra gli altri, A fil di cielo – Cronaca di 54 giorni sulle creste della Valle d'Aosta di Pietro Giglio, Le guide valdostane Claudio Bastrentaz e Paolo Comune, A l'eau de Larose di Cimon Charest e ancora Annapurna: sueño y vacío di Alberto Iñurrategi, Come polvere di fiume di Adriano Zecca.


Tra i Lungometraggi in competizione ci saranno Alexei to Izumi – Alexei and the spring di Seiichi Motohashi, Kukushka di Alexander Rogozkhin, Le pays du chien qui chante di Yann Dedet.


 


Evento Speciale sarà la proiezione del film Terre Magellaniche diretto nel 1933 dal salesiano alpinista Alberto Maria De Agostini che, con la macchina da presa, fece rivivere luoghi e abitanti di Patagonia e Terra del Fuoco. Un documento prezioso, finalmente restaurato dopo settant'anni dalla sua prima proiezione, il 23 maggio 1933.


A questo film si aggiungeranno anche Mush on Kinex Studios Hollywood, cortometraggio a pupazzi animati, con Snapp che cerca di fuggire, al Polo Nord, all'inseguimento di un orso polare che in realtà vuole fargli firmare il registro degli esploratori polari, Battaglione di skiatori, breve filmato su una divisione di militari sciatori del Regio Esercito alle prese con la tecnica del telemark, in allenamento sulle piste della Valle di Susa.


Fuori Concorso il film Il silenzio dentro di Pino Brambilla, prodotto dal CAI, il film descrive l'esperienza di Alpeteam nella conduzione di un corso rivolto ai giovani dalla comunità Arca di Como per il recupero delle tossidipendenze. Questo sceneggiato s'ha da fare! di Stefano Mordini, Variazioni Vollgas di Pino Roggero.


 


La Giuria


Per la sesta edizione del festival, un giuria tutta al femminile:


Vittoria Castagneto (regista), Paola Virginia Gigliotti (alpinista e medico), Paola Olivetti (regista), Paola Peila (direttore generale CAI), Ingrid Runggaldier (regista)


 


 


 


INFO


Promocinema


via Carlo Alberto 55  10123 Torino


tel/fax  011 837538


335 6881182


valeriana.rosso@libero.it


http://utenti.tripod.it/cervinofilmfest


website Laura Cardia


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative