Silent Hill 2: è uscito il remake del celebre videogioco horror

Il remake di Silent Hill 2 è ora disponibile. Espansione delle aree esplorabili, sistema di combattimento ancor più fluido e visuale in formato over-the-shoulder.

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Il remake di Silent Hill 2 è ora disponibile. A 23 anni dall’uscita del primo capitolo della serie, il celebre videogioco torna su PS5.

Il remake è stato sviluppato con l’Unreal Engine ed è disponibile per PlayStation 5 e PC tramite STEAM. A curare il progetto è stato il Bloober Team, un’azienda polacca, nota per le loro abilità nel genere horror, che ha già sviluppato videogiochi come Blair Witch e Layers of Fear.

Il direttore creativo e lead designer Mateusz Lenart ha affermato: “Volevamo rimanere fedeli al design originale, ma volevamo anche utilizzare la tecnologia moderna per espandere il concetto di un uomo ordinario spinto in situazioni straordinarie”. Il team si è detto più che soddisfatto del risultato, che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione con il celebre compositore Akira Yamaoka la cui colonna sonora è composta da suoni taglienti e rumori di fondo spezzati.

Il nuovo capitolo ripropone l’esperienza originale ma con innovazioni avvincenti. Tra le novità più rilevanti vi è l’espansione delle aree esplorabili, che permette ai giocatori di approfondire la narrazione e il sistema di combattimento ancor più fluido e coinvolgente, con la visuale adattata in un formato over-the-shoulder. Inoltre, la storia è arricchita da cut-scene inedite che ampliano la narrazione.

Il direttore artistico Masahiro Ito ha affermato di aver partecipato alla realizzazione del progetto per evitare che il videogioco venisse snaturato. “Piuttosto che lasciare che il progetto continuasse senza di me, ho pensato che sarebbe stato meglio cooperare e fare del mio meglio per garantire che il cuore di ciò che rende Silent Hill 2 tale fosse preservato nel miglior modo possibile”.

Silent Hill è capostipite dei videogiochi horror psicologici. Creato da Konami e lanciato nel 1999, ha avuto un impatto significativo nel panorama videoludico mondiale. Le sue atmosfere angoscianti e le tematiche intricate hanno contribuito a far diventare Silent Hill un punto di riferimento nel panorama videoludico.

Il gioco, che ha venduto oltre 8,4 milioni di copie in tutto il mondo, segue le avventure di James Sunderland che in una lettera ricevuta dalla moglie defunta viene invitato a recarrsi a Silent Hill, la spaventosa città avvolta nella nebbia, che diventa un personaggio cruciale, con scenari simbolici che affondano le radici nella psicologia umana. Dolore, sensi di colpa e paura accompagnano James nella città infestata da mostri minacciosi in cui cerca le tracce della moglie.

Non ultimo, anche il cinema si è lasciato affascinare dall’immaginario di Keiichiro Toyama. Christophe Gans, su sceneggiatura di Roger Roberts Avary (ideatore di Pulp Fiction insieme a Tarantino), ha diretto nel 2006 la sua versione di Silent Hill con un ottimo cast, capitanato da Sean Bean e in cui compare l’attore e coreografo italiano Roberto Campanella nei panni di Pyramid Head.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative