SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL, il cinema fatto dai ragazzi

A Torino dal 30 novembre al 6 dicembre Cinema Massimo e Cinema Centrale

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

 

Terza edizione per Sottodiciotto filmfestival che soprattutto si concentra attorno alla produzione audiovisiva dei ragazzi delle scuole di tutta Italia.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

 Sono in tutto 146 i film in competizione cui si devono aggiungere i 12 film del Concorso under18 extrascuola, film, cioè, realizzati individualmente da giovani che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. E ancora per il mondo della scuola innumerevoli laboratori didattici e due seminari: il primo in cui si ragionerà sul Fare cinema dentro e fuori la scuola: metodologie, didattica e innovazione, il secondo, dal titolo Eccessiva/mente: una ricerca sui giovani e l'eccesso, che presenterà i risultati di un percorso attuato dal Settore Gioventù della Città di Torino, in collaborazione con le città di Ancona, Ferrara, Padova e Venezia, attraverso focus group che hanno dato la parola ai ragazzi.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nei giorni del Festival si potrà assistere a proiezioni speciali, come, ad esempio, le anteprime di Sognando Beckham di Gurinder Chadha. Il film sarà preceduto dal corto proveniente dal Mozambico Le Ballon in cui, partendo da una partita di pallone fra ragazzini, si scoprirà che ci sono tanti modi di usare i condom e che i piccoli del Mozambico ne sono grandi consumatori. In anteprima nazionale verrà proposto il film tedesco Emil und die Detektive (Emil e i detective) di Franziska Buch, che rimette in scena, in una vivace Berlino dei giorni nostri le famose avventure del personaggio creato da Erich Kästner. Nella serata conclusiva (venerdì 6 dicembre), dopo la premiazione dei film vincitori, Sottodiciotto ospiterà il poetico ed emozionante Être et avoir, presentato dal regista Nicolas Philibert, grande documentarista francese, che ambienta la sua opera in un piccolo paese dell'Auvergne, seguendo la vita quotidiana di una cosiddetta "classe unica", in cui un solo maestro insegna contemporaneamente a bambini dai tre ai tredici anni. Perfettamente calato nel clima natalizio, non poteva poi mancare un appuntamento classico per famiglie offerto da Disney: l'anteprima nazionale di Santa Clause 2 di Michael Lembeck, interpretato da Tim Allen, presentato come appuntamento pre Festival.


Omaggoo al regista Luigi Comencini con la Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival che viene assegnata quest'anno al regista milanese. La consegna del premio sarà anche ocasione per riscoprire film come Bambini in città, La finestra sul Luna Park e Un ragazzo di Calabria.


Il filo conduttore della terza edizione del Festival sarà l'inquietudine giovanile, tema che verrà declinato attraverso diversi programmi speciali. Un primo percorso, Piccole pesti sullo schermo, presenta l'indimenticabile Paper Moon di Bogdanovich e, per gli alunni delle Scuole dell'Infanzia ed Elementari, Madeline – Il diavoletto della scuola e Aiuto! Sono un pesce.


 


Un altro importante momento, frutto della collaborazione con l'UNICEF e il Festival Internazionale di Cinema Sportivo e legato a doppio filo al film d'apertura Sognando Beckham, avrà luogo lunedì 2 dicembre. Durante un incontro-dibattito condotto da Giampaolo Ormezzano, che prevede la partecipazione di famosi calciatori e giornalisti, si ragionerà sul tema: Il calcio è ancora uno sport educativo? A seguire una carrellata di film curiosi e interessanti su giovani e football: dal cartoon inglese War Game, sullo storico match giocato il giorno di Natale del 1914 tra truppe tedesche e truppe inglesi, al corto svizzero Le Terrain, su una partita tra bambini palestinesi e israeliani, al lungometraggio di Mark Herman Prenditi un sogno.


Non poteva poi mancare una giornata interamente dedicata alla messa in scena filmica di tre grandi icone della contestazione musicale. Il programma speciale Janis&Jimi&Jim: l'anima ribelle del rock da un lato proporrà alcuni film-concerto e biografici interpretati da Joplin, Hendrix, e Morrison, tra cui Monterey Pop e Janis, dall'altro consentirà di confrontarsi con famosi musicisti e produttori amati dai giovani d'oggi (Luca Morino dei Mau Mau, Manuel Agnelli degli Afterhours, Madaski), in un incontro condotto da Paolo Ferrari.


 


Info:


Sottodiciotto Filmfestival, c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123


Tel. 011.538962/011.5069595,


aiacetorino@iol.it


www.aiacetorino.it


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative