Sottodiciotto Filmfestival sbarca nella Repubblica Ceca

Una delegazione di SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL è stata invitata a partecipare alla 47ma edizione dell'INTERNATIONAL FILM FESTIVAL FOR CHILDREN AND YOUTH DI ZLIN (Zlin, Repubblica Ceca, 27 maggio-2 giugno 2007)

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Sottodiciotto Filmfestival sbarca nella Repubblica Ceca

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

I prodotti realizzati dagli studenti delle scuole italiane approdano al più importante Festival europeo di cinema per ragazzi


 


Una delegazione di Sottodiciotto Filmfestival è stata invitata a partecipare alla 47ma edizione dell'International Film Festival for Children and Youth di Zlin (Zlin, Repubblica Ceca, 27 maggio-2 giugno 2007; www.zlinfest.cz), il Festival internazionale dedicato alla cinematografia per giovani e ragazzi più importante in Europa e il secondo al mondo dopo il Chicago International Children's Film Festival.


 


Una giornata del Festival ceco sarà dedicata alla proiezione di 20 prodotti realizzati dai ragazzi che dal 2000 al 2007 hanno partecipato a Sottodiciotto Filmfestival nelle varie sezioni del Concorso (Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi delle Scuole dell'Infanzia ed Elementari, Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi delle Scuole Medie Inferiori, Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi delle Scuole Medie Superiori, Concorso Nazionale Under18 Extra-scuola).


 


Nel corso dell'appuntamento – che vedrà anche la presenza della televisione nazionale ceca – la delegazione di Sottodiciotto è invitata a illustrare l'originale impostazione e formula del Festival; Sottodiciotto è infatti l'unico Festival europeo che si propone di ragionare a 360° sull'universo giovanile attraverso una doppia programmazione: da un lato presentando una selezione di prodotti realizzati dai ragazzi sia autonomamente, sia all'interno della scuola; dall'altro con la proposta di film inediti, programmi speciali, retrospettive, omaggi e anteprime rivolte a un pubblico intergenerazionale che offrono una panoramica sul mondo giovanile, sulle sue contraddizioni, sui suoi desideri e sulle sue necessità.


 


I rappresentanti della delegazione saranno inoltre inseriti all'interno delle giurie dei Concorsi dell'International Film Festival for Children and Youth di Zlin. La rappresentanza di Sottodiciotto sarà composta da Sara Cortellazzo (Segretario Generale AIACE Torino, co-direttore Sottodiciotto Filmfestival); Massimo Quaglia (critico cinematografico, docente dell'AIACE Torino e membro dello staff di Sottodiciotto) che farà parte della giuria internazionale; da un'insegnante e due studenti dell'Istituto Professionale Albe Steiner di Torino che nel corso della VII edizione di Sottodiciotto hanno realizzato una striscia televisiva quotidiana interamente dedicata al Festival. Gli studenti dell'Albe Steiner (Giovanni Battista Corvino e Paolo Maria Pedullà) faranno parte della giuria del Concorso di prodotti per giovani e ragazzi e verranno accompagnati alla manifestazione dall'insegnante e montatrice Cristina Sardo.


 


L'ottava edizione di Sottodiciotto Filmfestival si terrà a Torino dal 7 al 15 dicembre 2007. Sono già numerosi i prodotti realizzati dai giovani che stanno arrivando presso la sede della manifestazione. Il bando di concorso per partecipare al Festival scadrà il 30 giugno 2007 ed è rivolto a tutti i ragazzi sotto i 18 anni che abbiano realizzato prodotti audiovisivi sia autonomamente che all'interno delle strutture scolastiche. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito dell'Aiace Torino (www.aiacetorino.it) nella sezione "Sottodiciotto 2007".


 


 


 


Sottodiciotto Filmfestival c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino


tel. 011.538962, e-mail aiacetorino@aiacetorino.it sito internet www.aiacetorino.it


 


Ufficio Stampa: Roberta Canevari (335.6585866), Ilaria Gai (338.9230234)

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative