Terza edizione di Cortopotere, rassegna-concorso dedicata al mondo dei cortometraggi

A Bergamo dal 9 al 14 giugno

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Il mondo dei cortometraggi è in continuo fermento, pronto a sfornare nuovi talenti o semplicemente a testimoniare l'esistenza di tutti quegli autori che vogliono esprimersi grazie alla specificità di questo genere. Ed è proprio la ricettività di questa esigenza che ha contribuito alla ideazione e allo sviluppo, nel corso di questi anni, di Cortopotere, la rassegna-concorso dedicata completamente al mondo dei cortometraggi, giunta quest'anno alla sua terza edizione. La kermesse cinematografica (che dedicherà un ampio spazio, oltre ai lavori in concorso, a rassegne su autori e registi a volte sconosciuti al grande pubblico), si svolgerà a Bergamo, negli spazi dell'Auditorium di piazza della Libertà, dal 9 al 14 giugno 2003. E' tempo allora di far uscire il nuovo bando.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Possono prendere parte al concorso cortometraggi di produzione italiana della durata massima di 20 minuti e di qualsiasi formato (pellicola e supporto magnetico), purché di recente produzione (dal 2001 in poi). Le opere dovranno appartenere ai seguenti generi: fiction, opera di ricerca ed animazione e dovranno essere spedite,  entro e non oltre il 7 aprile 2003 a CORTOPOTERE ANNO TRE – c/o Fidelio – Associazione Culturale, via Morelli 11, 24126 Bergamo. La quota di iscrizione è di 10 Euro, a rimborso spese di segreteria, da versare sul c/c postale n.37510559 intestato a Fidelio-Associazione Culturale, via Morelli 11, 24126 Bergamo (un autore o produttore può partecipare con più opere pagando una sola quota di iscrizione). Delle opere pervenute verrà effettuata una selezione che decreterà i partecipanti al concorso, che si impegneranno a far pervenire, entro e non oltre il 24 maggio 2003, una copia per la proiezione.


Una giuria qualificata assegnerà i premi, così suddivisi:


 


·        SFERA FICTION:                                         1500 Euro


·        SFERA OPERE DI RICERCA:                 800 Euro


·        SFERA ANIMAZIONE:                                800 Euro


·        SFERA SPAZIO BERGAMO:              500 Euro


(Possono partecipare a questa sezione gli autori residenti nella Provincia di Bergamo e di età inferiore ai 30 anni. Il tema e i generi sono liberi. Gli autori dovranno altresì spedire una fotocopia della propria carta di identità. Tutte le opere pervenute verranno proiettate nel corso di una serata precedente il festival, mentre solo una parte di esse sarà ammessa al concorso).


·        SFERA FIDELIO:                                            500 Euro


(Premio assegnato dall'Associazione Fidelio ad una tra tutte le opere ammesse al concorso)


 



 


 


NOVITA' DI QUESTA TERZA EDIZIONE


 


In questa terza edizione, il concorso si arricchisce di due nuovi spazi "espressivi": il primo è l'istituzione di una categoria a tema, che possa offrire e dare la possibilità agli autori, e indirettamente agli spettatori, di confrontarsi su alcune problematiche specifiche della nostra società (il problema della comunicazione è il tema scelto per questa prima edizione). La seconda novità è l'ideazione di un concorso per sceneggiature di cortometraggi, che nasce da una particolare presa di coscienza: in questi tre anni di Cortopotere, molte opere presentate al concorso si caratterizzavano per una loro poca organicità e strutturazione di fondo. In questo senso una sceneggiatura può contribuire, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto narrativo dei lavori, a migliorare la qualità e l'"organizzazione" dell'impianto visivo.


 


·                    SFERA ANNO 3:                                        500 Euro


(Sezione a tema: <<La comunicazione: informare e relazionarsi>>. Possono partecipare tutti i cortometraggi indirizzati alla scoperta della duplicità del fenomeno comunicativo: comunicazione come informazione – linguaggi telematici, cartacei, televisivo-cinematografici, radiofonici – e comunicazione come relazione interpersonale – aspetto sociale (io/l'altro)


 


·                    SFERA LETTERA 22:                              400 Euro


(Concorso per sceneggiature di cortometraggi. Possono partecipare sceneggiature (all'italiana, alla francese e all'americana) per cortometraggi non ancora prodotti, realizzate dal 2000 in poi. La lunghezza massima dei lavori non può superare le 20 cartelle (per ogni cartella si intendono 30 righe per 60 battute, spazi compresi). Il tema e il genere sono liberi. L'autore è tenuto a spedire due copie, una cartacea e una digitale (file con estensione .doc), entro il 7 aprile 2003 presso la sede dell'Associazione. La quota di iscrizione è di 10 euro, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul c/c postale n. 3751559 intestato a Fidelio-Associazione Culturale, via Morelli 11, 24126 Bergamo.


La sceneggiatura vincitrice sarà pubblicata sul catalogo del festival; le migliori invece, a giudizio insindacabile dell'Associazione Fidelio, verranno rilegate in una pubblicazione che verrà messa a disposizione degli spettatori nel corso del festival. Saranno inoltre pubblicate sul sito www.cortopotere.it. I diritti d'autore rimangono di esclusiva proprietà dello sceneggiatore.)


 


Di tutti i cortometraggi pervenuti, solo di quelli realizzati in 35mm e con una durata non superiore ai 15', sarà effettuata una ulteriore selezione: i film scelti verranno proiettati all'interno della rassegna cinematografica "Esterno Notte", manifestazione gestita dal Lab80-Film che si svolge nei mesi di giugno-luglio-agosto.


 


 


Per informazioni


(Ufficio Stampa): 339.1891745


Associazione Fidelio: via Morelli 11, 24126 Bergamo Tel. e Fax 035.317664 – Cell. 333.9362656


www.cortopotere.it


info@cortopotere.it


 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Terza edizione di Cortopotere, rassegna-concorso dedicata al mondo dei cortometraggi.

    A Bergamo, dal 9 al 14 giugno.

    --------------------------------------------------------------
    BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

    --------------------------------------------------------------

    La kermesse cinematografica (che dedicherà un ampio spazio, oltre ai lavori in concorso, a rassegne su autori e registi a volte sconosciuti al grande pubblico), si svolgerà a Bergamo, negli spazi dell'auditorium di piazza della Libertà, dal 9 al 14 giugno.

    --------------------------------------------------------------
    KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

    --------------------------------------------------------------

    Possono prendere parte al concorso cortometraggi di produzione italiana della durata massima di 20 minuti e di qualsiasi formato (pellicola e supporto magnetico), purché di recente produzione (dal 2001 in poi). le opere dovranno appartenere ai seguenti generi: fiction, opera di ricerca ed animazione e dovranno essere spedite,  entro e non oltre il 7 aprile 2003 a cortopotere anno tre – c/o fidelio – associazione culturale, via morelli 11, 24126 bergamo. la quota di iscrizione è di 10 euro, a rimborso spese di segreteria, da versare sul c/c postale n.37510559 intestato a fidelio-associazione culturale, via morelli 11, 24126 bergamo (un autore o produttore può partecipare con più opere pagando una sola quota di iscrizione). delle opere pervenute verrà effettuata una selezione che decreterà i partecipanti al concorso, che si impegneranno a far pervenire, entro e non oltre il 24 maggio 2003, una copia per la proiezione.

    ----------------------------
    UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

    ----------------------------

    una giuria qualificata assegnerà i premi, così suddivisi:


     


    ·        sfera fiction:                                    1500 euro


    ·        sfera opere di ricerca:                    800 euro


    ·        sfera animazione:                           800 euro


    ·        sfera spazio bergamo:                   500 euro


    (possono partecipare a questa sezione gli autori residenti nella provincia di bergamo e di età inferiore ai 30 anni. il tema e i generi sono liberi. gli autori dovranno altresì spedire una fotocopia della propria carta di identità. tutte le opere pervenute verranno proiettate nel corso di una serata precedente il festival, mentre solo una parte di esse sarà ammessa al concorso).


    ·        sfera fidelio:                                                500 euro


    (premio assegnato dall'associazione fidelio ad una tra tutte le opere ammesse al concorso)


     


     


    In questa terza edizione, il concorso si arricchisce di due nuovi spazi "espressivi": il primo è l'istituzione di una categoria a tema, che possa offrire e dare la possibilità agli autori, e indirettamente agli spettatori, di confrontarsi su alcune problematiche specifiche della nostra società (il problema della comunicazione è il tema scelto per questa prima edizione). la seconda novità è l'ideazione di un concorso per sceneggiature di cortometraggi, che nasce da una particolare presa di coscienza: in questi tre anni di cortopotere, molte opere presentate al concorso si caratterizzavano per una loro poca organicità e strutturazione di fondo. in questo senso una sceneggiatura può contribuire, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto narrativo dei lavori, a migliorare la qualità e l'"organizzazione" dell'impianto visivo.


     


    ·      sfera anno 3: 500 euro


    (sezione a tema: <<la comunicazione: informare e relazionarsi>>. possono partecipare tutti i cortometraggi indirizzati alla scoperta della duplicità del fenomeno comunicativo: comunicazione come informazione – linguaggi telematici, cartacei, televisivo-cinematografici, radiofonici – e comunicazione come relazione interpersonale – aspetto sociale (io/l'altro)


     


    ·        sfera lettera 22: 400 euro


    (concorso per sceneggiature di cortometraggi. possono partecipare sceneggiature (all'italiana, alla francese e all'americana) per cortometraggi non ancora prodotti, realizzate dal 2000 in poi. la lunghezza massima dei lavori non può superare le 20 cartelle (per ogni cartella si intendono 30 righe per 60 battute, spazi compresi). il tema e il genere sono liberi. l'autore è tenuto a spedire due copie, una cartacea e una digitale (file con estensione .doc), entro il 7 aprile 2003 presso la sede dell'associazione. la quota di iscrizione è di 10 euro, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul c/c postale n. 3751559 intestato a fidelio-associazione culturale, via morelli 11, 24126 bergamo.


    la sceneggiatura vincitrice sarà pubblicata sul catalogo del festival; le migliori invece, a giudizio insindacabile dell'associazione fidelio, verranno rilegate in una pubblicazione che verrà messa a disposizione degli spettatori nel corso del festival. saranno inoltre pubblicate sul sito www.cortopotere.it. i diritti d'autore rimangono di esclusiva proprietà dello sceneggiatore.)


     


    di tutti i cortometraggi pervenuti, solo di quelli realizzati in 35mm e con una durata non superiore ai 15', sarà effettuata una ulteriore selezione: i film scelti verranno proiettati all'interno della rassegna cinematografica "esterno notte", manifestazione gestita dal lab80-film che si svolge nei mesi di giugno-luglio-agosto.


     


     


    Info:


    associazione fidelio: via morelli 11, 24126 bergamo tel. e fax 035.317664 –


    www.cortopotere.it


    info@cortopotere.it


     


     

    ----------------------------
    SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

    ----------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative