Tropea Film Festival – Premio Raf Vallone

La Biennale Cinematografica del Tropea Film Festival, dedicata al celebre Raf Vallone, si terrà la prossima estate a Tropea, in Calabria dal 22 al 25 agosto

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Manifestazione cinematografica Tropea Film Festival – Premio Raf Vallone

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La Ia Biennale Cinematografica del Tropea Film Festival, dedicata al celebre Raf Vallone, si terrà la prossima estate a Tropea, in Calabria dal 22 al 25 agosto.


L'evento, perché di questo si tratta, si svolgerà nella stupenda cornice del Teatro del Porto di Tropea, l'ingresso "nobile" della città dove entrano e attraccano le barche dei vip e degli amanti del mare provenienti da tutto il mondo.


Il festival manterrà la formula dei grandi appuntamenti cinematografici italiani e non mancheranno quelle attività collaterali, quali mostre e conferenze, che di solito animano l'apertura degli eventi.


Contando anche sulla partecipazione di attori, registi e giornalisti del settore, al Tropea Film Festival si cercherà anche di fare il punto sulla situazione attuale del cinema italiano, soprattutto nei confronti di quello americano.


Gli organizzatori, inoltre, sentono la necessità di trasmettere quella cultura cinematografica che anima la maggior parte dei divi prima di essere consegnati all'immortale celebrità. Si cercherà, più semplicemente, di veicolare l'attenzione sui contenuti di un lavoro cinematografico.   


A questa manifestazione possono partecipare gratuitamente tutti i filmaker con lavori a tema libero, lungometraggi e corti, ma anche con documentari che, però, devono riguardare aspetti sociali e culturali della Calabria. Questo perché i migliori documentari confluiranno in una Cineteca intitolata, per i suoi natali calabresi, a Raf Vallone.


I Premi Raf Vallone da assegnare sono: Migliore Regia; Migliore Lungometraggio; Migliore Corto; Miglior Documentario; Migliore Attore; Migliore Colonna Sonora; Migliore Sceneggiatura e consisteranno nella consegna di targhe, somme di denaro e vacanze nella splendida costa di Tropea.


La direzione artistica del Tropea Film Festival – Premio Raf Vallone è affidata al figlio Saverio il quale, oltre alla propria esperienza come attore, porterà testimonianze e filmati sulla vita ed il lavoro dell'illustre padre, nato e sepolto nella quiete del Cimitero di Tropea che, con il neorealismo, ha scritto pagine sublimi di cinema.


Per saperne di più: www.tropeafilmfestival.it ; e-mail segretaria@tropeafilmfestival.it

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative