VENEZIA 67 – Rinnovamento e mutamento. Conferenza stampa di Marco Muller

venezia 67, muller e barattaPresentato il programma della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il direttore Marco Müller e il Presidente della Biennale Paolo Baratta tracciano le linee guida di questa edizione 2010, improntata su due concetti base: mutamento e rinnovamento

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

“Venezia 67” svela le sue carte. C’era molta attesa per la conferenza stampa di presentazione del programma della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, soprattutto perché è ormai beneaugurante tradizione che negli anni in cui Cannes delude le aspettative, Venezia ne approfitta e si presenta in grande spolvero. Ed in effetti sulla carta le varie sezioni veneziane di quest’anno presentano nomi di rilievo assoluto. Il direttore Marco Müller ci tiene subito a precisare che la Mostra «deve intercettare assolutamente lo spirito del nostro tempo» e orgogliosamente sottolinea che quest’anno si è stabilito un record: «è il concorso con l’età media, tra i registi, minore della storia del Festival: circa 47 anni». Un festival giovane quindi, che deve far fronte alla crisi globale rinnovandosi e adeguandosi, con costi contenuti e una austerità ispirata ad un concetto base espresso dal Presidente della Biennale Paolo Baratta: «la Mostra si deve adeguare al periodo di crisi, ma questo non vuol dire impoverimento, bensì mutamento».  E il mutamento si è espresso in primis proprio nell’abbattere ogni steccato e ogni preclusione  nella scelta dei film da presentare. Müller rivendica  «la particolare attenzione al cinema in ogni sua forma. Ogni preclusione su pellicola o digitale, corto o lungometraggio, commerciale o autoriale è stata abbattuta», con un accento particolare alla sezione Orizzonti che si presenta come il contenitore ideale di questo laboratorio del mutamento attuale delle forme cinematografiche.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 

Venendo ai film, Müller difende la scelta dei quattro italiani in concorso (Martone, Costanzo, Celestini e Mazzacurati) rivendicando il mix di gioventù ed esperienza che li contraddistingue e sposta invece l’attenzione sulle linee guida che hanno ispirato le scelte dei selezionatori: «da un lato rimanere fedeli allo spirito storico della Mostra, che è quello di intercettare le tendenze più innovative del cinema internazionale, ma dall’altro non escludere mai il “basso”, il cosiddetto commerciale o industriale». E quindi accanto ad autori ormai “adottati” da Venezia come Abdellatif Kechiche, Sofia Coppola, Darren Aronofski o Tran Ahn Hun (gli ultimi due già vincitori di un Leone d’oro), la sfida di presentare in concorso autori come Tsui Hark o Tom Tykwer e in Fuori Concorso Robert Rodriguez o i fratelli Pang che si rifanno chiaramente ad un concetto di cinema prettamente spettacolare. Non mancano i grandi ritorni dal sapore nostalgico: «non potevamo non dare spazio al grande Monte Hellman, per tutto quello che il suo cinema ha rappresentato negliVenezia 67 anni ’70. Ha passato gli ultimi quindici anni a pensare a questo film», e un ricordo affettuoso a Dennis Hopper con la proiezione in Fuori concorso del suo film misconosciuto The Last Movie. Da segnalare infine le grandi scommesse della Mostra: Vincent Gallo presente con due film (Promise Written in Water in concorso e il cortometraggio The Agent nella sezione Orizzonti) e Takashi Miike addirittura con tre film (13 Assassins in concorso, Zebraman e Zebraman 2 in Fuori concorso). Poi, come ormai da tradizione veneziana, il 6 settembre sarà annunciato il film “a sorpresa” sul quale Müller intelligentemente si limita a dire: «sono aperte le speculazioni sul film di Terrence Malick come sorpresa»… 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative