War, Prison, Profit/Poverty: terza edizione di Human Rights Nights

Rassegna itinerante tra Bologna e Forlì

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Fino al 31 marzo a Bologna e dal 31 marzo al 3 aprile a Forlì si terrà la terza edizione del festival " Human Rights Nights " con la presentazione di lungometraggi, mediometraggi e video sui tre temi che ne costituiscono le sezioni principali War, Prison, Profit/Poverty

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Il Festival si svolgerà al Cinema Lumière

Nel ricchissimo programma del festival da segnalare due anteprime nazionali: Aspettando la felicità (Mauritania-Francia/2002) di Abderrahmane Sissako (giovedì 27 marzo al Lumière) e Frontieres (Frontiere, Francia/2002) di Mostefa Djamdjam. Il regista sarà presente in sala ed incontrerà il pubblico al termine della proiezione (sabato 29 marzo al Lumière).

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Molti altri ospiti sono attesi durante le giornate del Festival: il regista indipendente Tony Buba che presenterà il suo documentario Lotta nell'industria dell'acciaio, USA/1996 (giovedì 27 marzo al Lumière); la regista iraniana Manijeh Hekmat per La prigione delle donne, Iran/2002, proiezione realizzata in collaborazione con Amnesty International (venerdì 28 marzo al Lumière) e infine Enzo Balestrieri e Stefano Moser che presentano il loro documentario Clown in Kabul, Italia/2002 (domenica 30 marzo al Lumière).


Numerosi anche i workshop, gli incontri e le proiezioni speciali, tra cui segnaliamo Doing Time Doing Vipassana (Essere in carcere e meditare, Israele-India, 1998) di Ayelet Menahemi e Eilona Riel, proiezione promossa dal Gruppo Una Via, e il seminario "Voci di donne: produzione cinematografica in Africa e Mediterraneo" promosso da GVC, Cospe e Cestas con il contributo del Ministero Affari Esteri per la Cooperazione allo Sviluppo- Ufficio VII.


Ci saranno anche i film "La menzogna di Marzabotto", Italia 1961, di Carlo di Carlo in collaborazione con Provincia di Bologna e Scuola di Pace di Monte Sole (domenica 30 marzo, ore 10,30, Cinema Lumière), "Afghanistan: Effetti collaterali?" Documentario di Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati. Con, al termone, un incontro con Emergency (lunedì 31 marzo, ore 19, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna).


 


Da quest'anno il festival Human Rights Nights è diventato competitivo: il miglior film riceverà un premio di 10.000 Euro istituito dalla Fondazione CARISBO, consistente nell'acquisto dei diritti per la distribuzione non commerciale in Italia. Il premio verrà attribuito dal Comitato Scientifico-Organizzativo del Festival in rappresentanza della Cineteca di Bologna e della Johns Hopkins University.


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative