XVIII festival del cinema latino americano

A Trieste dal 18 al 26 ottobre ricordando Salvador Allende…

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Si svolgerà a Trieste al Teatro Miela dal 18 al 25 ottobre la 18° edizione del Festival del Cinema Latino Americano, la più ricca e completa rassegna europea sulle più recenti produzioni cinematografiche di più di 20 nazioni.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Oltre 150 titoli tra concorso, informativa, omaggi, documentari, corti e video a testimoniare il lavoro di un intero continente; ad accompagnare i film a Trieste, registi, scrittori, attori e produttori: un'occasione unica per confrontarsi con una cinematografia da scoprire e poco conosciuta nelle nostre sale.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nel trentesimo anniversario della scomaprsa del Presidente cileno Salvador Allende, il Festival intende onorarne la memoria dedicandogli questa edizione istituendo il Premio Speciale Salvador Allende, dedicato ad un'opera dove i valori etici e morali siano posti al primo piano.


Serata inaugurale con testimoninaze del direttore del Festival, il cileno Rodrigo Diaz, di Marcela Serrano, scrittrice cilena, quest'anno Presidente della Giuria ed una giornata con proiezioni di La Batalla de Chile di Patricio Guzmán, Rosa la China di Valeria Sarmiento e Con Allende en la memoria della Tv messicana.


Tra i 15 titoli in concorso: Bar el Chino di Daniel Burak (Argentina); O General di Fabio Carvalho (Brasile); El Fotografo, di Sebastián Alarcón (Cile); Miradas di Enrique Alvarez (Cuba); No hay tierra sin dueño di Sami Kafati (Honduras); Amor en Concreto di Franco de Peña (Venezuela); Corazón de fuego di Diego Arsuaga (Uruguay): La Espera di Aldo Garay (Uruguay). Nell'informativa: El Leyton di Gonzalo Justiniano (Cile); Tiempo Real di Fabrizio Prada (Messico) e Cama de Gato di Alex Stockler (Brasile).


L'impegno del Festival è anche contribuire alla rilettura storica del cinema ecco allora una rassegna dedicata a Leopoldo Torre Nilsson, il più importante cineasta argentino presentando varie opere, tra cui: Martín Fierro, La Casa del Angel, La Mano en la trampa, La Maffia, Güemes, Boquitas pintadas.


Una selezione del Festival sarà poi a: Bolzano (27/31 ottobre), Roma (17/22 novembre), Verona (29 ottobre/2 novembre), Milano (5/9 novembre), Brescia e Cremona (27 novembre/2 dicembre).


 


 


Info:


e-mail: festriest@hotmail.com  – latinotrieste@yahoo.com  


Ulteriori notizie sul sito –   www.apclai.org


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative