A Jane Campion il Pardo d’Onore di Locarno

La cineasta neozelandese, autrice di Lezioni di Piano e de Il potere del cane, verrà premiata dal Festival di Locarno e il 17 agosto incontrerà gli spettatori per una conversazione

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

© Patrick Swirc

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

È stato da poco annunciato il vincitore del Pardo d’Onore Manor, della 77ª edizione del Locarno Film Festival che si terrà dal 7 al 17 agosto. Sarà premiata la regista e sceneggiatrice Jane Campion. Il nome della cineasta neozelandese va ad aggiungersi a quello degli altri grandissimi autori a cui è andato il riconoscimento in passato: da Manoel de Oliveira a Werner Herzog, passando per John Water e Agnès Varda. Nell’edizione dello scorso anno il Pardo d’Onore è stato invece assegnato a Harmony Korine, un paio di mesi dopo a Venezia con AGGRO DR1FT.

Jane Campion sarà premiata la sera di venerdì 16 agosto, in Piazza Grande. Il festival per l’occasione proietterà le due sue opere più acclamate, Un angelo alla mia tavola e Lezioni di piano (restaurato in 4K), entrambe scelte dalla stessa cineasta.
Inoltre, gli spettatori avranno la possibilità di incontrarla il 17 agosto, in una conversazione che si svolgerà presso il Forum Spazio Cinema.

Figlia di artisti di teatro, Campion sin da piccola guarda gli spettacoli del padre e si appassiona immediatamente all’importanza delle relazioni che si creano tra gli attori e chi li dirige. Come dichiara lei stessa nella nostra conversazione del 2019 al Cinema Ritrovato, abbandona il suo lavoro di pittrice per inseguire il sogno del cinema.
La sua carriera vanta numerosi premi, tra cui una Palma d’Oro al miglior cortometraggio per Peel, un Oscar alla miglior sceneggiatura per Lezioni di Piano e il Leone d’Argento alla miglior regia per Il potere del cane. Oltretutto, si tratta della prima donna ad essere nominata ben due volte per l’Oscar alla miglior regia. Nella sua carriera si è anche cimentata con la serialità, avendo diretto Top of the Lake, presentata alla Berlinale.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival dichiara: “Jane Campion ha saputo complessificare il suo lavoro artistico, intrecciare un dialogo libero con il pubblico e l’industria cinematografica senza cedere mai rispetto alle sue ambizioni e alla sua visione artistica. (…) La libertà artistica e i rischi assunti pur di esplorare con modalità sempre nuove e di raccontare la complessità dell’esperienza umana fanno di Jane Campion un punto di riferimento senza precedenti per chiunque pensi al cinema come strumento di espressione ed emancipazione”.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *