Ennesimo Film Festival 2024: il programma

Una rassegna dove il pubblico è protagonista, con 8 sezioni competitive, quattro premi e tante attività per i più piccoli. Dal 28 aprile al 5 maggio

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La nona edizione dell’Ennesimo Film Festival si terrà dal 28 aprile al 5 maggio a Fiorano Modenese. Tra gli ospiti troviamo Ruth Earley, casting director di Game of Thrones e The Crown, Elettra Caporello, prima dialoghista donna italiana che ha lavorato alle traduzioni di tutti i film di Martin Scorsese e Woody Allen, l’attrice Margherita Mazzucco (L’amica geniale, Chiara) e la giornalista e podcaster Cecilia Sala.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Quest’anno la rassegna sarà divisa in otto sezioni che mirano ad un’inclusione del territorio, con particolare attenzione ai più piccoli. Venti i cortometraggi della Selezione Ufficiale, tra i quali troviamo Sei un uomo? di Gjorce Stavreski; Uomini Belli di Nicolas Keppens; Confinati di Tianyu Jiang; Croce sul cuore, dovessi morire di Sam Manacsa; Tette di Eivind Landsvik; Intrusione di Gunnur Martinsdóttir Schlüter, oltre a diverse opere prime.

Quattro i premi: l’Ennesimo Premio della Critica, che verrà assegnato dalla giuria ufficiale composta da Nora Lakos, Giammaria Tammaro e il Terzo Giurato, ossia un collettivo formato da studenti dai 13 ai 18 anni. Il Premio Popolare, che vede come protagonista il pubblico del festival; il Premio Artemisia, dove saranno le ragazze del Circolo Culturale Artemisia ad avere le parola; e il Premio per l’Ennesima Miglior Interpretazione che verrà assegnato dalla guest star di quest’edizione, Ruth Earley.

Nella sezione Sinofonie. Cinema in Lingue Cinesi, nata con l’obiettivo di decostruire i pregiudizi legati alla cultura e alla comunità cinesi, compaiono sei cortometraggi. Il vincitore si aggiudicherà il Premio Sinofonie, che verrà assegnato dal regista, critico e attivista Fan Popo (Mama Rainbow).

La sezione Affari di Famiglia conta sei cortometraggi che indagano e mettono in discussione, con uno sguardo contemporaneo, i rapporti familiari; ad assegnare il premio per questa categoria sarà una giuria popolare costituita dagli abitanti di Fiorano.

Cinque i cortometraggi nella sezione Premio Play, che analizza i processi di ibridazione e contaminazione che avvengono tra il linguaggio cinematografico e l’universo del gioco. Il Play Prize è organizzato in collaborazione con PLAY, il Festival del Gioco di Modena, Il vincitore sarà annunciato nel corso della convention ludica, il prossimo 18 maggio a Modena.

Anche quest’anno l’Ennesimo Film Festival riserva uno spazio al design con il premio Caesar Design Film Award, dedicato ai cortometraggi sul mondo del design e dell’architettura, che vede sei cortometraggi in programma. Altri sei cortometraggi andranno invece a comporre L’Ennesima Selezione Giovani. E sempre ai giovani è dedicata la sezione Fuorifuoco, che si compone di quattro cortometraggi, in collaborazione con i club sportivi del territorio, utilizza l’escamotage narrativo del calcio per trattare le tematiche più varie, che vanno dall’inclusione alla corruzione, dai pregiudizi alla sessualità.

Due gli appuntamenti pensati per i più piccoli: il 29 aprile al Teatro Astoria andrà in scena Una tazza di mare in tempesta, spettacolo a cura di Roberto Abbiati, che reinterpreta liberamente Moby Dick di Herman Melville e che avrà quattro repliche in quattro fasce orarie, dalle 16 alle 21. Mentre il 4 e 5 maggio torna il Gonfialone: una sala da proiezione in una struttura gonfiabile, dove verranno mostrati sette cortometraggi d’animazione.

Trovate tutte le informazioni sul programma sul sito del Festival.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *