Megalopolis di Francis Ford Coppola a Cannes 77

Dopo decenni di riscritture e rinvii, finalmente Megalopolis vede la luce alla Croisette di Cannes, in concorso per la Palma D’Oro ma ancora senza un distributore

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

L’attesissimo nuovo kolossal di Francis Ford Coppola, Megalopolis, sarà presentato il 17 maggio alla 77ª edizione del festival di Cannes, in concorso per la Palma d’Oro, dopo una lunghissima gestazione. Prodotto da American Zoetrope, il film conta su un cast stellare formato da Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Laurence Fishburne, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman e Dustin Hoffman.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Megalopolis racconta una New York devastata da un evento catastrofico e dell’architetto Caesar che ha un progetto innovativo per ricostruire la città, osteggiato però dal sindaco corrotto Frank Cicero. La figlia di quest’ultimo, Julia, decisa a emanciparsi dalla situazione in cui vive, si scopre innamorata di Caesar e vuole appoggiare il suo progetto andando contro il suo stesso padre.

La genesi di Megalopolis è da ricercarsi negli anni dell’infanzia di Coppola, quando da bambino appassionato di scienza ha visto per la prima volta La vita futura, film del 1936 diretto da William Cameron Menzies e prodotto da Alexander Korda: “Questo classico di Korda degli anni ‘30 parla della costruzione del mondo di domani ed è sempre stato con me, prima, quand’ero uno “scienziato ragazzo” e poi quando sono diventato regista” dichiara Coppola a Vanity Fair.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Ma il lavoro sulla sceneggiatura inizia, in modo non continuativo, nel 1979 durante le riprese di Apocalypse Now. Nei decenni a seguire numerose battute d’arresto prolungano la stesura del film e fa sì che se ne perdano le tracce. L’unica cosa certa è che per oltre 40 anni Francis Ford Coppola ha raccolto appunti, ritagli e ricerche da inserire in un album di spunti interessanti per una futura possibile sceneggiatura.

Tra gli anni ’80 e ’90 Coppola continua la sua produzione cinematografica con alcuni dei film più noti della sua filmografia, tra cui I ragazzi della 56ª strada, Il padrino – Parte III e Dracula di Bram Stoker, nel 2001 inizia delle sessioni di lettura della sceneggiatura ormai completa di Megalopolis e inizia a girarne una parte con un cast formato da Nicolas Cage, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Uma Thurman, Russell Crowe e Paul Newman, ma gli attentati dell’11 settembre alle torri gemelle bloccano la produzione appena iniziata.

Dopo decenni di stallo, arriva nel 2019 la notizia della ripresa della produzione. Nel frattempo Megalopolis è diventato un progetto autofinanziato, Francis Ford Coppola aveva infatti già speso centinaia di milioni di dollari e, a quel punto, ha venduto parte della sua enorme azienda vinicola per sostenere la produzione.

Nonostante i rumors durante le riprese, secondo cui diversi professionista della troupe si sarebbero allontanati dal progetto lamentando una cattiva gestione del budget, Coppola riesce a concludere il film e presentarlo, finalmente, a marzo 2022 a Los Angeles, con una proiezione destinata a distributori cinematografici e buyers. Le reazioni però non sembrano così positive a giudicare dal fatto che, nonostante alcuni commenti positivi come quelli del giornalista Mike Fleming su Deadline, il film non ha ancora un distributore.

L’anteprima alla Croisette consegnerà finalmente Megalopolis al grande pubblico e a quel punto la reazione degli spettatori deciderà il destino del nuovo film di Francis Ford Coppola.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Un commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *